Adozione e Scuola

martedì 14 aprile 2009

Seminario CIAI "Vi racconto la mia storia" (Milano 23 maggio)

Segnalo questa interessante iniziativa del CIAI:

Sabato 23 maggio, dalle 9 alle 13, il CIAI organizza a Milano il Seminario per genitori e figli adottivi “Vi racconto la mia storia”, al quale interverranno come relatori il Professor Duccio Demetrio, Docente di Filosofia dell'educazione e di teorie e pratiche della narrazione all'Università degli Studi Milano Bicocca e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari; la scrittrice e figlia adottiva Shanti Ghelardoni Koli, autrice di “Ritorno alle origini, una favola moderna” e il Dottor Gregorio Mazzonis, psicologo e psicoterapeuta, consulente CIAI.

Divenuti adulti i figli adottivi hanno una consapevolezza nuova della loro storia personale. L’evento adozione, lungi dal perdere significato, si colloca all’interno di un percorso di vita più ampio e l’essere adulti fornisce strumenti cognitivi, conoscenze ed esperienze che consentono di rapportarsi in maniera diversa con la propria storia. Spesso è proprio in questa fase della vita che si riscopre il bisogno/desiderio di guardarsi indietro, di ripercorrere il proprio passato, per meglio comprenderlo, fare bilanci, attribuire senso agli eventi. In questo processo la scrittura può assumere un ruolo estremamente importante per sostenere la riflessione, mettere ordine, costruire connessioni e significati. In questo incontro verrà illustrato il modo in cui i figli adottivi possono rapportarsi al loro passato e verrà illustrato l’approccio autobiografico quale esempio dell’utilizzo della scrittura per confrontarsi con la propria storia.

Il Seminario è rivolto ai genitori, adottanti e adottivi, ai figli adottivi adulti, agli operatori psico-sociali e a tutti coloro che sono interessati alla tematica.
L’incontro è a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.
La conferma è subordinata alla disponibilità dei posti in sala.
La quota di iscrizione è di 35 euro (30 per i soci CIAI); sono previste riduzioni in caso di iscrizione all’intero ciclo di 5 seminari.
La scheda d'iscrizione e la brochure dell'intero ciclo di seminari “Raccontare, raccontarsi…l’adozione incontro di storie” sono reperibili sul sito http://www.ciai.it/.

Per informazioni
CIAI - Attività Culturali e Centro Studi
tel: 02/84844402
fax: 02/8467715
centrostudi@ciai.it
http://www.ciai.it

Nessun commento:

Posta un commento