Adozione e Scuola

mercoledì 11 agosto 2010

Giornata di studio "Accompagnare e sostenere l'adozione"

Inserisco questa comunicazione del CIAI:

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata di studio sull’adozione internazionale organizzata da CIAI e Provincia di Milano:

ACCOMPAGNARE E SOSTENERE L'ADOZIONE
Lectio magistralis di DAVID BRODZINSKY

LUNEDì 4 OTTOBRE 2010

presso lo Spazio Oberdan in via Vittorio Veneto 2 a Milano

L’adozione si presenta in Italia come una realtà in crescita che desta rilevante interesse per il numero dei minori che annualmente viene adottato e per la complessità che caratterizza questo percorso. Pur nella convinzione che complessità non sia necessariamente sinonimo di difficoltà e patologia e consapevoli che le ricerche internazionali indicano una sostanziale riuscita della maggioranza delle adozioni, crediamo fermamente che il percorso adottivo debba essere sostenuto ed accompagnato con competenza ed empatia. È noto, infatti, che la famiglia adottiva deve, nel corso del tempo, misurarsi non solo con i compiti relativi all’accudimento e all’educazione dei figli tipiche di ogni altro nucleo, ma anche con alcune tematiche specifiche che hanno notevole rilevanza emotiva. Sapere di essere stati adottati, confrontarsi con l’abbandono, costruire un’ equilibrata identità etnica, inserirsi nel nuovo contesto sociale, sono solo alcuni dei compiti che il bambino adottivo e la sua famiglia devono affrontare nel corso del tempo. In questa prospettiva la presente giornata di studio rappresenta una preziosa occasione di approfondimento e confronto con uno dei maggiori esperti internazionali del settore.

David Brodzinsky, Professore Emerito di Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso la Rutgers University del New Jersey (USA), ha condotto numerose ricerche nel campo, studiando in particolar modo i fattori che influenzano l’andamento dell’adozione, le dinamiche soggettive ed intra-familiari che la caratterizzano e le peculiarità delle diverse tappe della crescita dell’adottato. Tra gli autori più citati nella letteratura sull’adozione, le sue pubblicazioni (ricordiamo, tra le altre, Being Adopted: The Lifelong Search for Self con M. D. Schechter e R. M. Henig; The Psychology of Adoption con M. D. Schechter e Psychological Issues In Adoption: Research and Practice curato con J. Palacios) rappresentano dei capisaldi per coloro che lavorano in questo ambito ed hanno contribuito in maniera determinante a chiarire i significati che ca ratterizzano la vita dei figli e dei genitori adottivi.

La giornata di studio prevede la trattazione di argomenti centrali del processo adottivo quali i fattori che ne influenzano la riuscita, la costruzione della relazione tra il bambino ed i nuovi genitori ed alcune forme di intervento per sostenere ed accompagnare la famiglia adottiva. L’incontro si propone come occasione di approfondimento, scambio e confronto tra le diverse professionalità che, a vario titolo, si occupano di accompagnare e sostenere la famiglia adottiva nel post-adozione.

Sono stati richiesti i crediti: ECM per il profilo professionale psicologo - FCO.AS validi ai fini della formazione continua degli assistenti sociali

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il sito della formazione: http://www.provincia.milano.it/sociale

CIAI - Centro Studi
Via Bordighera 6
20142 Milano
Tel. 02 84844422 - 493
centrostudi@ciai.it


LIVIA BOTTA
botta@irre.liguria.it