Adozione e Scuola

giovedì 26 novembre 2009

Il cioccolato che fa bene


Qui sotto una comunicazione che ci ha inviato Michela Grana, referente genovese del CIAI:

Cari Amici,
Natale si avvicina e io torno a promuovere le iniziative dell'associazione che sostengo: il CIAI (
http://www.ciai.it/)
Come molti sanno già, è una delle prime associazioni che si sono occupate di adozione internazionale e che hanno da sempre dato priorità anche a progetti di cooperazione che concorrano a ridurre i casi di abbandono e a migliorare le condizioni di vita di tutti i bambini.

Quest'anno siamo presenti in Via Galata (angolo Via S. Vincenzo) nelle due mattine di sabato 12 e domenica 13 dicembre con “Il Cioccolato che fa bene”.

Si tratta del consueto banchetto di sensibilizzazione e raccolta fondi per il CIAI. Il gadget di quest'anno è un sacchettino rosso in tessuto con due tavolette di cioccolato equosolidale (donazione minima di 7 euro).

I fondi raccolti lo scorso anno hanno permesso di proseguire i progetti di scolarizzazione in Burkina Faso, Cambogia e India. Quelli di quest'anno sono ancora destinati ai progetti descritti in fondo a questa mail.

Vi aspetto come tutti gli anni e sono ovviamente disponibile per qualsiasi informazione

Michela
Referente Gruppo Territoriale CIAI di Genova

I fondi raccolti con l’iniziativa “Il cioccolato che fa bene” ci consentiranno di realizzare tre progetti

BURKINA – SCUOLE NEI VILLAGGI
In una delle province di questo piccolo stato dell’africa subsahariana, fra i più poveri del mondo, CIAI collabora con sette scuole elementari rurali, frequentate da circa 1000 bambini. Con questi bambini, con i loro genitori e con i loro insegnanti, abbiamo lavorato soprattutto per soddisfare le necessità di base della scuola (acqua, salute e cibo) ed educare nello stesso tempo i bambini a prendersi cura di sé e dell’ambiente in cui vivono. Si è provveduto alla costruzione di nuove aule scolastiche per tutti i villaggi in modo che ogni classe avesse la propria aula. Ora vogliamo dotare ogni villaggio di una biblioteca.
Sono circa 2.500 i beneficiari di questo progetto

INDIA - BAMBINI LAVORATORI
Nello Stato del Tamil Nadu, in India, il fenomeno del lavoro minorile è ancora molto esteso; stime non ufficiali parlano di 41.800 minori lavoratori. Nel distretto di Virudhunagar si trovano molte industrie che fabbricano fiammiferi e le piccole mani dei bambini sono molto adatte a questa produzione. CIAI cerca di combattere il fenomeno del lavoro minorile attraverso il sostegno scolastico ai bambini e la formazione professionale per i ragazzi.
Il progetto coinvolge 123 villaggi nel Distretto di Virudhunagar con circa 700 bambini beneficiari.

CAMBOGIA - CHILD FRIENDLY SCHOOL
Quasi il 72% dei bambini cambogiani che abita nelle zone rurali ha abbandonato la scuola o non l’ha mai frequentata. Il Governo costruisce molte scuole, ma continuano a mancare le attrezzature e la preparazione delgi insegnanti è veramente scarsa.
Con questo progetto il CIAI interviene in 40 scuole cambogiane nei dintorni di Phnom Penh per favorire l’accesso all’educazione e migliorare la qualità dell’insegnamento. Rinnoviamo le strutture, forniamo borse di studio, organizziamo corsi per migliorare la qualità dell’insegnamento e di conseguenza la preparazione dei bambini.
Il progetto coinvolge 40 scuole per un totale di quasi 34.000 bambini e ragazzi, 500 insegnanti.

Nessun commento:

Posta un commento