Anche se il blog negli ultimi tempi langue, non è così per i lavori del gruppo "Adozione e scuola".
Il Vademecum per insegnanti è ormai praticamente pronto e contiamo di metterlo a disposizione della scuola liguri per l'inizio del prossimo anno scolastico.
Qui di seguito l'indice:
1. Perché questo vademecum?
2. Le adozioni in Italia
3. La complessità psico-emotiva del bambino adottato
a. Una doppia perdita
b. Possibili reazioni comportamentali
4. Il ruolo della scuola
5. Quando iniziare la frequenza
6. In che classe
7. Prima dell’ingresso a scuola
8. L’incontro insegnanti-genitori
9. L’inizio della frequenza
10. Famiglie di oggi
11. Come parlare dell’adozione e dell’abbandono
12. L’approccio alla storia personale
Un esempio di attività - Il cammino della storia e le nostre diverse storie personali
13. Raccontare, raccontarsi
Un esempio di attività - Raccontarsi con l’ombelico del mondo
14. Libri di testo e altre letture
15. Gli alunni adottati non sono alunni stranieri
16. Problemi comportamentali
17. Difficoltà di apprendimento
18. Adolescenze difficili
Scheda 1 — L’adozione internazionale
Scheda 2 — Adozione nazionale e affido
Scheda 3 — La normativa che non c’è
Scheda 4 — Gli enti che si occupano di adozione e affido
Scheda 5 — Libri e filmati da utilizzare in classe
Scheda 6 — L’adozione nella storia
Scheda 7 — Per saperne di più
Scheda 8 — Il Progetto "Adozione e scuola
Contemporaneamente stiamo costruendo le pagine del nuovo sito http://www.adozionescuola.it/, che nelle nostre intenzioni vuole essere un punto d'incontro interattivo, dove confrontarsi sulle tematiche relative all'inserimento scolastico di bambini e ragazzi adottati e approfondire/integrare/aggiornare gli argomenti trattati nel vademecum.
LIVIA BOTTA
botta@irre.liguria.it
Nessun commento:
Posta un commento