Adozione e Scuola

giovedì 7 ottobre 2010

"Burattino" (recensione)

“BURATTINO” a cura dell’Associazione ONLUS "Sorrisi dall’Est", Erga Edizioni, Genova 2010

La storia di Pinocchio è stata tradotta e pubblicata in tutto il mondo. In Russia il titolo di “Pinocchio” è stato cambiato in “Burattino” e, come spesso accade, il protagonista ha subito qualche piccola trasformazione per calarsi nella realtà locale.
Il libro, curato dall’Associazione genovese "Sorrisi dall’Est", di cui è Presidente Angela Franconeri, racconta la storia di Pinocchio rielaborata e illustrata da bambini italiani e russi. L’Associazione, infatti, raccoglie un gruppo di famiglie che ospita per tre mesi l’anno minori provenienti da istituti della città di Mosca. Ogni anno 24/25 bambini vengono accolti nelle famiglie che si rendono disponibili e durante la loro permanenza vengono organizzate attività di formazione e di gioco per realizzare al meglio un progetto di accoglienza e di scambio culturale.
Il libro è scritto nelle due lingue, italiano e russo, ed è illustrato con bei disegni sia dai bambini russi, ospitati negli istituti che collaborano con l’Associazione, sia da alunni italiani che frequentano alcune scuole genovesi.
I diversi blocchi narrativi all’interno della favola non seguono un andamento lineare e il racconto prosegue incalzante, potenziato dalle emozioni che trapelano dai disegni dei bambini: la libertà di Pinocchio burattino si “sposa” con la libertà dei disegni infantili (molto belli quelli raffiguranti il gatto e la volpe o Pinocchio con il collare da cane).
Comprensibile e felice la scelta di lavorare in cooperazione su Pinocchio: il burattino è un personaggio universale, tutti i bambini di qualsiasi paese e provenienza sociale possono riconoscersi in lui, perché Pinocchio cede, trasgredisce le regole, è buffo, fa ridere, non vuole crescere, è una marionetta meravigliosa che fa capire a tutti i bambini ma anche agli adulti come si diventa grandi.

Recensione a cura di Maddalena Ronconi
http://www.adozionescuola.it

Nessun commento:

Posta un commento