Adozione e Scuola

sabato 16 ottobre 2010

Il Vademecum per insegnanti è in libreria


Il volume "ALUNNI ADOTTATI IN CLASSE. VADEMECUM PER INSEGNANTI", realizzato dal nostro gruppo, è finalmente in libreria.

Qui di seguito il comunicato stampa di presentazione:

ALUNNI ADOTTATI IN CLASSE. VADEMECUM PER INSEGNANTI a cura di Livia Botta
Erga Edizioni, Genova 2010, pp.64, € 8.00


La pubblicazione di questo Vademecum rientra fra le iniziative del Progetto “ADOZIONE E SCUOLA”, promosso dall’ANSAS nucleo Liguria e dell’istituto secondario di 1° grado “Don Milani” di Genova.
Obiettivo del Progetto è diffondere tra gli insegnanti una cultura dell’adozione, nella consapevolezza che, a fronte della crescita di bambini e ragazzi adottati o in affido nelle nostre aule, la scuola non disponga ancora di strumenti normativi specifici e di prassi di comportamento consolidate che aiutino gli insegnanti a individuare correttamente i bisogni peculiari di questi alunni e le strategie da attivare per favorire la loro integrazione scolastica e il loro percorso di crescita.
Fanno parte del gruppo di lavoro che ha prodotto il Vademecum docenti dei diversi gradi di scuola, genitori adottivi, operatori che a diverso titolo si occupano di adozione. E’ la sinergia di queste diverse prospettive, e la centralità della scuola come soggetto promotore dell’iniziativa, a fare del Progetto “Adozione e scuola” e di questo Vademecum qualcosa di nuovo rispetto a esperienze similari: una sintesi scaturita dal confronto tra i vissuti e le sensibilità dei genitori nei confronti del percorso scolastico dei figli, il sapere psicologico sulla complessità della situazione adottiva, l’ancoraggio alle opportunità e ai vincoli imposti dalla realtà scolastica.
I temi affrontati dal Vademecum sono i più rilevanti nel rapporto tra alunni adottati e scuola: l’accoglienza e l’integrazione nella classe, il dialogo con le famiglie, il modo di affrontare la storia personale, le strategie per fronteggiare problemi comportamentali e difficoltà di apprendimento. Si è cercato di trattare tali argomenti con semplicità e senza ridondanze, di offrire agli insegnanti una sorta di “assaggio” delle diverse problematiche e insieme uno stimolo ad approfondirle, nella consapevolezza di quanto, per affrontare con successo le situazioni complesse che si presentano a scuola, siano prioritarie non le “ricette” ma la riflessione condivisa, doti di comprensione ed empatia, la ricerca di soluzioni calibrate sui singoli casi.
Chi vorrà approfondire potrà farlo integrando i suggerimenti del Vademecum con le letture proposte nella bibliografia e con i contenuti del sito www.adozionescuola.it, che vuole essere ideale prosecuzione del Vademecum, spazio di approfondimento, riflessione e confronto tra coloro che a diverso titolo hanno a che fare con l’inserimento scolastico di bambini e ragazzi adottati.
Il vademecum verrà distribuito gratuitamente agli insegnanti delle scuole liguri in occasione di una serie d’incontri organizzati nelle quattro province. Sarà presente anche in libreria da ottobre 2010.

Hanno collaborato alla realizzazione del Vademecum: Marta Avellani, Simone Bertone, Livia Botta, Aldo Casaleggio, Emanuela Faggi, Mariù Garatti, Anna Luraschi, Emilia Merlo, Viviana Napoli, Elena Negri, Maddalena Ronconi, Patrizia Sormirio.

INDICE
1. Perché questo vademecum? / 2. Le adozioni in Italia / Due storie / 3. La complessità psico-emotiva del bambino adottato: Una doppia perdita - Possibili reazioni comportamentali / 4. Il ruolo della scuola / 5. Quando iniziare la frequenza / 6. In che classe / 7. Prima dell'ingresso a scuola / 8. L'incontro insegnanti-genitori / 9. L'inizio della frequenza / 10. Famiglie di oggi / 11. Come parlare dell'adozione e dell'abbandono / 12. L'approccio alla storia personale / Un esempio di attività: il cammino della storia e le nostre diverse storie personali / 13. Raccontare, raccontarsi / Un esempio di attività: raccontarsi con l'ombelico del mondo / 14. Libri di testo e altre letture / 15. Gli alunni adottati non sono alunni stranieri / 16. Problemi comportamentali / 17. Difficoltà di apprendimento / 18. Adolescenze difficili
Scheda 1 - L'adozione internazionale / Scheda 2 - Adozione nazionale e affido / Scheda 3 - La normativa che non c'è / Scheda 4 - Gli enti che si occupano di adozione e affido / Scheda 5 - L'adozione nella storia / Scheda 6 - Per saperne di più / Scheda 7 - Il Progetto "Adozione e scuola".


Livia Botta
http://www.adozionescuola.it

Nessun commento:

Posta un commento