Adozione e Scuola

lunedì 26 settembre 2011

Pubblicato il Rapporto CAI del 1° semestre 2011

La Commissione per le Adozioni Internazionali ha pubblicato il report relativo all'andamento delle adozioni nel primo semestre 2011.
Tra i dati di maggior interesse, la conferma del trend degli ultimi anni che vede un costante aumento del numero di minori in ingresso. Le coppie che hanno realizzato un'adozione nel primo semestre del 2011 sono state infatti 1.614, con un incremento del 15,2% di minori stranieri adottati rispetto allo stesso periodo del 2010.
Anche l'età media dei bambini in ingresso è in leggero aumento, attestandosi in questo semestre su 6,1 anni.
La regione che adotta di più (rapporto bambini in ingresso/numero di coppie) continua a essere la Liguria.
Il primo paese di provenienza è ancora la Federazione Russa, seguita da Colombia, Ucraina, Etiopia, Vietnam, Brasile, India, Bielorussia, Polonia, Cina. Si registra un incremento generalizzato della quota di minori provenienti dai continenti extraeuropei.
Un dato non presente riguarda il numero di decreti di idoneità rilasciati nel periodo considerato. Sarebbe un dato importante, perchè il trend degli ultimi anni ha registrato un netto ribasso, e questo dato potrebbe far ipotizzare un calo significativo delle adozioni che andranno a concludersi nei prossimi anni.
Il testo completo del report è scaricabile dal sito della Commissione Adozioni a questo link
http://www.commissioneadozioni.it/media/97053/d&p_1_2011.pdf

Livia Botta
www.liviabotta.it

Nessun commento:

Posta un commento