Lo scorso 30 settembre si è svolto, presso la scuola media "Don Milani" di Genova, il primo incontro del corso di formazione per docenti "ALUNNI ADOTTATI IN CLASSE".
Il corso ha 38 iscritti, di provenienza assai varia: insegnanti dei diversi gradi di scuola dall'infanzia alle superiori, due mediatori culturali, una logopedista; parecchi insegnanti sono anche genitori adottivi o in attesa di adozione.
Per favorire un primo approccio sintonico ed emozionale alle problematiche adottive si è preferito non iniziare con una relazione, ma con la proiezione del filmato "Per amore di un figlio". Il successivo scambio di impressioni ed esperienze ha consentito ai partecipanti di autopresentarsi e di riconoscere nel filmato alcune delle problematiche con cui si trovano a contatto, come insegnanti e operatori del settore e - per alcuni - anche nella veste di genitori.
Le molteplici provenienze hanno reso possibile un confronto ricco, in cui si sono toccati alcuni dei temi più caldi dell'incontro tra scuola e adozione: la consapevolezza che ciascuna situazione adottiva è unica; la complessificazione dovuta all'ingresso a scuola di bambini adottati sempre più grandi; la relazione e la funzione delle diverse figure professionali che collaborano con la scuola; le problematiche identitarie che possono accomunare ragazzi adottati e ragazzi stranieri; il bisogno di una preparazione adeguata per gli insegnanti, che li aiuti a interagire nel modo migliore con i genitori adottivi, a parlare "normalmente" di adozione in classe, ad accogliere adeguatamente gli alunni adottati e ad aiutarli a superare eventuali problemi di apprendimento o di comportamento.
Nel prossimo incontro (21 ottobre ore 15.30, presso la Scuola media "Don Milani" di Genova) alcuni genitori adottivi e alcuni giovani adottati parleranno brevemente del rapporto con la scuola dalla loro prospettiva. Verrà poi presentata e discussa una proposta di "Protocollo di accoglienza e accompagnamento degli alunni adottati" che le scuole potranno far proprio.
Ricordo che è ancora possibile iscriversi al corso, in quanto ci sono ancora alcuni posti disponibili. Informazioni per l'iscrizione sul sito http://www.adozionescuola.it/.
Livia Botta
www.liviabotta.it
Nessun commento:
Posta un commento