Adozione e Scuola

mercoledì 7 dicembre 2011

Un master biennale su adozione e affido

Il master di secondo livello per la formazione di esperti “IL LAVORO CLINICO E SOCIALE CON LE FAMIGLIE ACCOGLIENTI: AFFIDO E ADOZIONE” dopo l'edizione degli a.a. 2009/2011 viene ripetuto nei prossimi due anni accademici.
La proposta formativa, nata dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore, Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli, Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, ha il patrocinio della CAI-Commissione per le Adozioni Internazionali e del CNSA-Coordinamento Nazionale dei Servizi per l’Affido.
Il master è rivolto a laureati provenienti da diverse culture professionali: psicologica, pedagogica, giuridica, sociologica, sociale. Ha la durata di due anni accademici con inizio nel mese di marzo 2012. I moduli formativi, quindici in tutto, si tengono a Milano e a Firenze e si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza mensile. Le iscrizioni - fino a un massimo di 30 ammissioni - chiuderanno alla fine di gennaio 2012. La quota di partecipazione è di 2.500 euro annui (esente IVA).
Il master offre una formazione d’eccellenza grazie alla possibilità di accostare le più innovative esperienze italiane di affido e adozione e per l’attenzione ai più recenti contributi di ricerca e al dibattito scientifico sui due istituti. Il biennio di formazione intende facilitare il percorso di apprendimento e di crescita degli operatori e aggiornarli su esperienze e metodologie frutto della ricerca scientifica e accademica alla luce delle novità introdotte dalla legge 149/2001 a livello nazionale. Vuole anche mettere in evidenza le potenzialità dell'affido e dell'adozione - sulla base alle esperienze degli ultimi anni - che hanno aperto nuove frontiere di ricerca e di pensiero sia rispetto al confronto con esperienze fatte all’estero che al tema dei rapporti intergenerazionali nelle famiglie adottive.

Vai al programma: http://www.istitutodeglinnocenti.it/eventi/pdf/Affido_e_adozione2011_2012.pdf

Nessun commento:

Posta un commento