Adozione e Scuola

lunedì 12 dicembre 2011

Siti amici

Segnalo due nuovi siti che mi sembrano particolarmente vicini ai nostri contenuti e al nostro modo di sentire.

www.spazioadozione.org
"Figlio" del blog spazioadozioneticino.blogspot.com (che già seguivamo da tempo), creato da un'associazione ticinese di famiglie adottive, il nuovo sito si pone come luogo d'incontro tra famiglie adottive alle prese con i molteplici problemi del post-adozione: scuola, adolescenza, mondo del lavoro.
Il gruppo che lo ha realizzato si propone di raggiungere una maggiore comprensione delle problematiche adottive tramite un'attività di di riflessione, lettura, scambio di esperienze tra genitori adottivi e professionisti che si occupano di adozione. Lo scopo è individuare nuove strategie relazionali che consentano di superare le conflittualità presenti nella comunicazione e nella relazione con i figli, e trovare strade per ridare speranza ai ragazzi più in difficoltà, aiutandoli a scoprire le loro potenzialità e i loro talenti.
Spazioadozione vuole documentare questo confronto e questa ricerca. La sua originalità, che lo differenzia da tanti altri siti creati da genitori adottivi, sta nel non passare sotto silenzio gli aspetti più critici della dimensione adottiva e nello sguardo spinto molto avanti, fino all'età adulta dei figli.

www.italiaadozioni.it
On line da poche settimane, è un nuovo portale sul mondo dell'adozione nazionale e internazionale, con una redazione composta da genitori adottivi e da professionisti che operano nel settore.
Oltre a essere una guida all'adozione, suo obiettivo è offrire informazioni e aiuto a quanti incontrano a vario titolo l'adozione: alle coppie in primo luogo, ma anche a quella parte di società che può entrare in contatto con le problematiche adottive nell'ambito del proprio lavoro (pediatri, insegnanti, psicologi, avvocati).
Si tratta di un portale, e non di un semplice sito, per l'ambizione dichiarata di diventare "porta d'ingresso" e collegamento tra i tanti contributi sull'adozione presenti e dispersi nel web, facendo rete tra quanto già esiste in termini di informazione, formazione, proposte.
Il portale è organizzato per aree tematiche. Una di queste, ricca di contributi, è dedicata all'inserimento scolastico dei minori adottati. Sono poi presenti un'area legale, una medica e una psicologica.

Livia Botta
www.liviabotta.it
www.adozionescuola.it

Nessun commento:

Posta un commento