Adozione e Scuola

martedì 27 marzo 2012

"Il Grande Grosso Libro delle Famiglie"

Mentre i testi scolastici per la primaria sono molto in ritardo nell’aggiornare le tipologie familiari, qualcosa si muove nell’editoria per bambini, dove cominciano a comparire testi costruiti appositamente per illustrare i diversi tipi di famiglia presenti nella società odierna.
Dopo Tante famiglie tutte speciali”, è appena uscita la traduzione di un altro testo di origine anglosassone, “Il Grande Grosso Libro delle Famiglie” (scritto da Mary Hoffman e illustrato da Ros Asquith, edizioni Lo Stampatello, € 13,80), che potrebbe essere utilizzato, oltre che a casa, anche a scuola con i bambini dei primi anni della primaria.
“Una volta nei libri la maggior parte delle famiglie era così…” inizia il libro, e l’immagine raffigura la famigliola tipo con papà (bruno), mamma (bionda), un figlio e una figlia, un cane e un gatto… “Ma in realtà – continua il testo – le famiglie hanno forme e misure di ogni tipo...”.
Si passa poi all’illustrazione dei diversi tipi di famiglia. E anche qui (come in “Tante famiglie tutte speciali”) sono presenti anche le famiglie con due mamme o con due papà.
L’aspetto a mio parere più interessante è che il libro non si limita alle differenze nella composizione delle famiglie, ma va molto oltre (i diversi modi di abitare, di lavorare, di fare vacanza, di mangiare, di vestirsi, ecc.), per giungere alle differenti modalità di esprimere le emozioni.
Una miniera di spunti, insomma (nel testo prevalgono le immagini, i testi sono molto brevi), per riconoscersi e approfondire: a casa ma anche a scuola, dove ciascun alunno potrà trovare qualche aspetto che lo rappresenta, o riconoscerlo nei compagni e con i compagni.

Livia Botta
www.liviabotta.it
www.adozionescuola.it

Nessun commento:

Posta un commento