Adozione e Scuola

sabato 28 febbraio 2009

"Ci vediamo più tardi" - Nuovo libro sull'adozione internazionale

"Giro" questa mail, arrivata al mio indirizzo, su una nuova pubblicazione curata dal CIAI.

Siamo lieti di comunicarvi che è appena uscita in libreria la ristampa del libro illustrato per bambini

Ci vediamo più tardi
Viaggio senza pretese nell'Adozione Internazionale

di CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia
testi di Massimo Camiolo - illustrazioni di Marcella Bassanesi, EMI editore, 2009.

Non è facile spiegare ad un bambino la procedura dell'adozione internazionale, percorso lungo, faticoso e a tappe che tutti i genitori adottivi devono intraprendere per poter accogliere i propri figli nati in Paesi lontani. Quanto sono stato atteso e desiderato? Cosa stavano facendo per me i miei genitori prima che io arrivassi? Perché se da una parte c'è un bambino che aspetta, dall'altra ci sono una mamma e un papà che stanno facendo tutto, proprio tutto, per incontrarsi con il loro “cucciolo”. E ci sono anche tante persone da incontrare, sia prima che dopo l'arrivo in famiglia: l'assistente sociale, il giudice del Tribunale per i Minorenni e l'ente autorizzato, qui raffigurato dalla nostra amica Cicogna. Può essere bello e rassicurante scoprire di essere stati tanto attesi e sapere che così tante persone si sono preoccupate per te, persone che potranno continuare ad esserci.

A distanza di quasi vent’anni, la prima edizione è infatti del 1990, il CIAI, in occasione del 40° dalla sua fondazione, ha deciso di procedere alla ristampa di un racconto che rappresenta un utile ed efficace strumento di comunicazione tra adulto e bambino, per raccontare con un linguaggio semplice i passaggi più delicati della procedura dell'adozione internazionale. D'accordo con autore e illustratrice è stata mantenuta la struttura narrativa e grafica originale procedendo solo ad alcune necessarie modifiche di testo e grafica per adattare il racconto alla rinnovata procedura adottiva. La prima parte del testo è stata tradotta nelle diverse lingue di provenienza dei bambini adottivi perchè il racconto possa essere utilizzato dagli operatori locali per la preparazione del bambino all'adozione.

Il libro è disponibile presso tutte le librerie del territorio nazionale al prezzo di copertina di 8 euro.

La versione tradotta, da utilizzarsi come strumento per la preparazione del bambino all'adozione nel suo Paese di origine, è stata realizzata in francese, inglese e spagnolo e prossimamente anche in kmer, viet, thai, amarico, kannada e tamil.

Per maggiori informazioni:

Attività Culturali e Centro Studi
CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia
via Bordighera 6 - 20142 Milano
tel: 02/84844422 - fax: 02/8467715
centrostudi@ciai.it
www.ciai.it

Nessun commento:

Posta un commento