All'indirizzo http://www.familyhelper.net/ad/guidainsegna.html trovate un documento piuttosto interessante: la traduzione di una "Guida all'adozione per l'insegnante" tratta dal sito canadese http://www.familyhelper.net/.
Si tratta di quattro semplici moduli sull'accoglienza nella scuola elementare e media di bambini adottati o appartenenti ad altre tipologie di famiglie non-tradizionali. Contengono indicazioni e suggerimenti per trattare in classe con semplicità e in modo naturale la realtà dell'adozione e per evitare alcuni degli errori che gli insegnanti rischiano di commettere quando "dimenticano" la presenza di bambini adottati nelle loro classi.
Questi i titoli dei quattro moduli:
1 - Accogliere il bambino di una famiglia non-tradizionale
2 - Come presentare l'adozione nella scuola elementare
3 - Potreste prendere la strada sbagliata con i compiti a casa
4 - Imparare il linguaggio dell'adozione
Anche se il contesto di riferimento non è quello italiano, le indicazioni dei primi tre moduli mi sembrano pienamente trasferibili alla nostra realtà. Il quarto modulo è interessante perchè pone il problema dell'uso non neutro delle parole con cui ci riferiamo all'adozione. Risente però del fatto di essere una traduzione e andrebbe quindi ripensato a partire dalle parole che usiamo comunemente nella nostra lingua.
Nell'insieme è comunque un documento da leggere e discutere.
LIVIA BOTTA
http://www.psicologia-genova.it/
Nessun commento:
Posta un commento