UNA
STORIA PER TUTTI E TUTTE
Petizione promossa da ADOZIONESCUOLA
indirizzata
alle case editrici di testi scolastici
per la scuola primaria
sutherland-studios.com.eu
L'approccio
allo studio della storia nei primi anni della primaria viene proposto
dai libri di testo a partire dalla storia personale e da quella della
propria famiglia. Si tratta di un passaggio propedeutico importante
per arrivare a comprendere il significato degli indicatori temporali
e a riconoscere i rapporti di successione: un passaggio che andrebbe
però affrontato con grande attenzione e sensibilità, e soprattutto
con modalità che consentano a ciascun bambino di riconoscervisi.
Troppo
spesso, invece, le schede operative dei libri di testo chiedono ai
bambini di raccogliere informazioni o di portare oggetti personali e
familiari che alcuni di essi possono non possedere e che rimandano a
un'idea di famiglia “standard” e a storie d'infanzia che non sono
le uniche presenti nelle nostre classi.
Le
richieste del peso alla nascita, dell'età del primo dentino o dei
primi passi, di portare oggetti dei primi mesi di vita (il bavaglino,
il ciuccio...), le foto da neonato e altre foto di famiglia possono
mettere in difficoltà i tanti bambini adottati che non conoscono
l'inizio della loro storia e anche altri con storie difficili o
complesse: bambini in affido, bambini che hanno perduto un genitore,
bambini migranti che non hanno portato con sé alcun bagaglio
materiale di ricordi.
Le
insegnanti più sensibili, quando hanno in classe alunni con
situazioni complesse, “saltano” queste pagine o propongono
modalità alternative che rispettino la storia dei bambini. Anche i
libri di testo, senza rinunciare a questo approccio, potrebbero
proporre attività più flessibili, che tengano conto delle tante
differenze presenti nelle nostre classi e della varietà delle realtà
familiari del mondo d'oggi.
Le
stesse “Linee d'indirizzo per favorire il diritto allo studio
degli alunni adottati”, emanate dal MIUR il 18-12-2014,
invitano del resto gli insegnanti, in occasione delle adozioni dei
libri di testo, a “scegliere volumi attenti alla molteplicità
delle situazioni familiari e culturali ormai presenti nelle classi”.
SI
CHIEDE PERTANTO ALLE CASE EDITRICI
DI TESTI PER LA SCUOLA PRIMARIA
DI MODIFICARE LE PAGINE
SULL'APPROCCIO ALLA STORIA PERSONALE
IN MODO DA RENDERLE INCLUSIVE
DELLA STORIA DI TUTTI I BAMBINI E BAMBINE
DI TESTI PER LA SCUOLA PRIMARIA
DI MODIFICARE LE PAGINE
SULL'APPROCCIO ALLA STORIA PERSONALE
IN MODO DA RENDERLE INCLUSIVE
DELLA STORIA DI TUTTI I BAMBINI E BAMBINE
Potete
firmare la petizione inviando una mail all'indirizzo
petizione@adozionescuola.it
indicando:
Cognome
e nome
(obbligatori)
Città
(obbligatoria)
Chi
sei: insegnante,
genitore, studente, ecc. (facoltativo ma gradito)
Scuola,
associazione, gruppo di appartenenza, ecc. (facoltativo ma
gradito)
Commento:
“Sottoscrivo questa petizione perché...” (facoltativo ma
gradito)
E'
possibile aderire anche come associazione, ente, gruppo, collegio docenti,
consiglio d'istituto, ecc.
L'elenco
dei sottoscrittori è pubblicato sul sito www.adozionescuola.it
Petizione lanciata il 11-05-2015
Nessun commento:
Posta un commento